Entra nella community di Scopri Gaeta!

La tradizione suona in piazza: Domenica 4 Gennaio arrivano le “Calanne dei Sciusci”

Enea
SCOPRI GAETA PODCAST

Riassunto disponibile

Ascolta i punti chiave in 60 secondi.

Dopo il successo del 31 Dicembre, gli storici gruppi folcloristici di Gaeta tornano per il gran finale delle feste. Appuntamento in Piazza V. Capodanno per un pomeriggio di musica, identità e allegria.

Locandina ufficiale degli sciusci a gaeta

Se c’è un suono che identifica Gaeta durante le feste, è quello inconfondibile dei Sciusci. Non sono semplici band, sono l’anima sonora della città. Con i loro strumenti tipici (spesso costruiti artigianalmente) e le canzoni che si tramandano di generazione in generazione, i gruppi di “Gliu Sciusc d’ Gaeta” rappresentano una delle tradizioni più sentite e amate da residenti e visitatori.

Domenica prossima, 4 Gennaio 2026, si celebra l’appuntamento delle “Calanne dei Sciusci”. Dalle ore 17:00, la centralissima Piazza V. Capodanno si trasformerà in un palcoscenico a cielo aperto. È l’occasione perfetta per chi si è perso le esibizioni di fine anno o per chi vuole respirare ancora un po’ di quell’atmosfera verace che solo Gaeta sa regalare prima dell’arrivo della Befana.

L’evento è organizzato dal Comune di Gaeta e dalla Pro Loco, con il contributo della Regione Lazio.

👉 Consiglio Smart: La zona di Piazza V. Capodanno sarà molto frequentata. Usa Enea per trovare il parcheggio più vicino o per prenotare un aperitivo in zona subito dopo l’evento!

Picture of Scopri Gaeta

Scopri Gaeta

La Tua Guida Turistica Online

Entra nella community di Scopri Gaeta!
Ti aspettiamo sui nostri profili social!

Leggi Anche