Un Santo Stefano incredibile. La quantità di richieste simultanee ha superato ogni previsione, mandando i server sotto stress. Vi raccontiamo cosa è successo e come abbiamo risolto il problema stasera stessa, rilasciando un aggiornamento “monstre”.
Dobbiamo essere onesti: oggi pomeriggio Enea ha fatto fatica. Se avete provato a scrivergli tra le 16:00 e le 19:00, potreste aver notato risposte lente, qualche esitazione o un momento di “silenzio”.
Il motivo? Siete stati tantissimi. I dati di traffico di questo 26 Dicembre sono stati impressionanti. Migliaia di turisti e residenti si sono connessi contemporaneamente per chiedere info su parcheggi, ristoranti e orari delle luminarie. Il numero di richieste al secondo è schizzato alle stelle, superando il picco massimo che avevamo stimato per questi giorni di festa.
È stato, involontariamente, il più grande “Stress Test” che potessimo fare. Enea ha rallentato perché, semplicemente, tutti lo stavano usando.

La reazione immediata: Aggiornamento Live 🛠️
Non abbiamo aspettato domani. Il nostro team tecnico ha lavorato d’urgenza questa sera per gestire il carico. Ma non ci siamo limitati a “tamponare” il problema.
Abbiamo deciso di rilasciare immediatamente un aggiornamento del core di Enea che era previsto per le prossime settimane. Abbiamo allocato nuove risorse server e ottimizzato il codice in tempo reale.
Il risultato? Due novità pazzesche attive da ORA
Grazie a questo intervento d’urgenza, Enea non è tornato solo “normale”. È tornato dopato.
- Velocità “warp”: Abbiamo abbattuto i tempi di elaborazione. Se oggi pomeriggio ci metteva 5 secondi a rispondere, ora ce ne mette meno di 1. La conversazione è fluida, istantanea, senza attese.
- Immagini in Chat (La vera sorpresa): Per farci perdonare il rallentamento, abbiamo sbloccato la funzione visiva. Da stasera Enea manda le foto.
- Chiedi “Fammi vedere la Montagna Spaccata” -> Foto.
- Chiedi “Com’è la Tiella?” -> Foto.
Grazie per aver “rotto” il sistema
In gergo tecnico si dice che è un “bel problema da avere”. Il fatto che abbiate mandato in crisi i server significa che Enea sta diventando uno strumento indispensabile per chi vive Gaeta. La curva di adozione sta crescendo verticalmente e noi stiamo correndo per darvi una tecnologia sempre all’altezza.
Il disagio è durato poco, l’aggiornamento resterà per sempre.
👉 Mettetelo alla prova adesso. I server sono potenziati e pronti a sfidarvi. Cliccate l’icona e provate a metterlo in difficoltà (spoiler: ora sarà difficile!).