Prosegue il viaggio emozionante nella Storia e nella Fede con le sale immersive dedicate a Pio IX e con “Benvenuti a Gaeta – Opera Popolare”: il plauso del Consigliere Regionale del Lazio Cosmo Mitrano

L’atmosfera natalizia si unisce alla storia e all’arte in uno degli eventi culturali più attesi della stagione e Gaeta si afferma sempre più come un crocevia di storia, fede e innovazione. L’Azienda di Servizi alla Persona (ASP) – Istituti Riuniti del Lazio, prosegue con il progetto di valorizzazione della storia del territorio e del complesso monumentale.

Qui, il passato non è solo conservato, ma viene rivitalizzato e reso accessibile grazie a due Sale Immersive dedicate a Papa Pio IX, in connubio con la suggestiva rappresentazione di “Benvenuti a Gaeta – Opera Popolare”. Questo binomio offre un’esperienza culturale profonda, coinvolgente e tecnologicamente avanzata. Si tratta di un grande viaggio nella storia raccontata nelle sale immersive ed uno spettacolo dal vivo che si tiene ogni fine settimana, fino al 28 dicembre, presso la suggestiva cornice del Complesso Monumentale della Santissima Annunziata di Gaeta.

Questa “Opera Popolare” è un’occasione unica per rivivere la storia secolare dell’Annunziata, dalla sua fondazione fino a quel momento di ispirazione divina che portò alla proclamazione del Dogma dell’Immacolata Concezione.

L’iniziativa ha ricevuto il convinto sostegno delle istituzioni, che ne hanno riconosciuto l’alto valore culturale e turistico. Tra coloro che hanno maggiormente creduto nel progetto di valorizzazione del complesso monumentale della SS. Annunziata, impegnandosi da subito con convinzione e determinazione il Consigliere Regionale del Lazio Cosmo Mitrano. “Ritengo che il vero motore dello sviluppo per la nostra Regione risieda nella capacità di trasformare il nostro inestimabile patrimonio storico, artistico e naturale in un volano economico sostenibile. Questo spettacolo – spiega Mitrano ­- non è solo un viaggio nella storia, ma una straordinaria operazione di valorizzazione del nostro patrimonio storico. Riportare alla luce la storia dell’Annunziata con una produzione di tale livello, che vede anche la partecipazione di artisti come Giò Di Tonno, è motivo di grande orgoglio per l’intera Regione Lazio. Le sale immersive dedicate a Pio IX non sono semplici spazi espositivi, ma vere e proprie porte temporali che permettono ai visitatori di abbandonare la realtà circostante e di intraprendere un viaggio sensoriale profondo e coinvolgente nella storia e L’Opera Popolare ‘Benvenuti a Gaeta’ rappresentano un esempio virtuoso di come la cultura possa trainare lo sviluppo del territorio, e invito tutti a partecipare a questo viaggio emozionante oltre ad essere un percorso di valorizzazione del complesso monumentale Santissima Annunziata”.

In questa opera gli spettatori, saranno guidati in un viaggio emozionante dentro la Storia e la Fede, grazie a percorsi immersivi, con ambienti che prendono vita per accogliere il pubblico; musiche originali, con una colonna sonora composta ad hoc per esaltare i momenti cruciali del racconto; la voce narrante del celebre Giò Di Tonno, che presta la sua profonda interpretazione per dare corpo e anima alla narrazione storica. Uno spettacolo che unisce storia, fede e arte in una delle location più affascinanti della città, promettendo emozioni forti e una prospettiva inedita sul patrimonio storico-religioso di Gaeta. Lo spettacolo, che ha già riscosso un enorme successo, è in scena ogni sabato e domenica fino alla conclusione delle festività natalizie, il 28 dicembre. L’orario degli spettacoli prevede tre repliche al giorno per permettere a più persone di partecipare: 16:30 – 17:30 – 18:30.

Si raccomanda vivamente la prenotazione poiché i posti sono limitati e disponibili fino ad esaurimento per ogni singola replica.

Per info e prenotazioni: complessoannunziata@istitutiriunitilazio.it

Telefono e WhatsApp: 351 541 5712

Sito Web Ufficiale: istitutiriunitilazio.it

Condividi questo Articolo dove Preferisci

Leggi Anche

Gaeta – Notte di Natale: inaugurazione di due quadri dedicati a San Carlo Acutis e alla Beata Chiara Luce Badano.

Nella notte di Natale, la parrocchia di Santo Stefano in Gaeta inaugurerà...

“Non Restare in Silenzio”: la Pro Loco Gaeta stila un bilancio dell’iniziativa di sensibilizzazione su tematiche come il Bullismo, Cyberbullismo e Razzismo che ha visto coinvolti numerosissimi studenti del territorio.

Gaeta, 13 dicembre 2025 — Si è conclusa con un grande successo...

Locandina Tesori del Gusto di Gaeta evento ufficiale

“La Donna Custode del Gusto”: un progetto che celebra il ruolo femminile nella tradizione culinaria di Gaeta

Prende il via a Gaeta il progetto “Il ruolo della donna nella...

ECCELLENZA IN CATTEDRA: I GIOVANI DEL “MADE IN ITALY” IN VISITA AD “ACQUA DI GAETA” E “LADY YACHTING”

Formia, 16 dicembre 2025 – Il Liceo del Made in Italy, recentemente...